͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ 
Non vedi correttamente questa email? Aprila nel tuo browser.
Brand logo

BENVENUTO NELLA 4ª NEWSLETTER DI F4LIFE

Benvenuti nella quarta newsletter semestrale del progetto Feldenkrais4Life dedicato allo sviluppo di una ecologia della salute, del benessere e dell’apprendimento continuo della persona con il Metodo Feldenkrais. 

Se vuoi leggere la newsletter in un’altra delle quattro lingue disponibili (ENG, FR, DE, ITA) clicca qui: 

https://feldenkrais4life.eu/media/

IN EVIDENZA

CONFERENZA FINALE

“Metodi somatici per la resilienza e il benessere sostenibile: il progetto Feldenkrais4Life in evidenza”
Bruxelles • Venerdì 23 gennaio 2026 • 11:00–16:30

Durante la conferenza finale, il progetto presenterà i risultati, gli esiti e le riflessioni acquisite nel corso delle attività svolte nell'arco di due anni e si confronterà con ospiti speciali dal mondo della ricerca internazionale, delle politiche europee e della formazione Feldenkrais sui temi chiave affrontati dal progetto.


📌 Temi chiave:

  • Il Metodo Feldenkrais nelle discipline somatiche per la salute

  • Opportunità e sfide del Metodo Feldenkrais nel trattamento della sindrome fibromialgica e del dolore cronico

  • Approccio multi/inter/transdisciplinare: medicina integrativa per la prevenzione e il trattamento

  • Professionalità e riconoscimento dei professionisti Feldenkrais

📌 DRAFT AGENDA


- 10:30-11:00 Accoglienza e registrazione


- 11:00-13:00 Il Metodo Feldenkrais nel mondo delle discipline somatiche per la salute


Il progetto biennale ha esplorato opportunità e sfide in tre aree principali: l'identità professionale dei professionisti; la loro visibilità e riconoscimento; e l'integrazione con altre pratiche e metodi. La sessione presenterà e discuterà i risultati, le conclusioni, le intuizioni e le riflessioni tratte dalle lezioni apprese.


- 13:00-14:00 Pausa pranzo 


-14:00-16:30  Verso un approccio transdisciplinare alla salute e al benessere: collegare le pratiche somatiche nel trattamento delle persone con fibromialgia e dolore cronico 


La sessione esplorerà vari fattori che possono influenzare il successo di un approccio integrato, come una solida base scientifica, un linguaggio comune condiviso e un networking efficace e operativo. La discussione combinerà l'esperienza diretta del Metodo Feldenkrais con il confronto tra diversi punti di vista, grazie al contributo di ospiti speciali.


- 16:30 Chiusura e saluti


👥 A chi si rivolge:
Professionisti, rappresentanti istituzionali, responsabili di associazioni professionali e stakeholder nel campo delle pratiche somatiche, della salute e della cura.


Pagina evento: Somatic Methods for Resilience and Sustainable Well‑Being: Feldenkrais4Life highlights - Feldenkrais4Life


La partecipazione è gratuita, con Registrazione obbligatoria. I posti in presenza sono limitati e si consiglia la registrazione entro il 12 gennaio.

Clicca qui per partecipare

#1 - Professioni sociali e sanitarie in Europa

Il progetto Feldenkrais4Life ha lanciato nel 2024 una survey internazionale in cui sono stati raccolti 776 questionari tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Austria, Paesi Bassi e altri paesi europei.


La ricerca avviata dal progetto ha fornito dati essenziali su una figura della Salute ancora in evoluzione, ma centrale per i nuovi paradigmi di medicina integrativa. Il sondaggio ha indagato il suo ruolo nei diversi paesi europei, i punti di forza nella relazione con le persone e con altri professionisti, e il reale livello di interdisciplinarietà.


Ne emerge un operatore:

  • qualificato, autonomo, con età media di 59 anni

  • interdisciplinare, attivo anche in istruzione, sanità e arti

  • con difficoltà in networking, stabilità economica e collaborazione multidisciplinare

  • aperto all’innovazione, ma poco integrato nei sistemi sanitari

  • focalizzato su insegnamento e sviluppo personale

  • con scarso coinvolgimento associativo e nella ricerca

Un quadro ricco di potenziale, ma che richiede maggiore professionalizzazione e integrazione.


👉 Report disponibile sul sito https://feldenkrais4life.eu/international-survey/


Nel terzo incontro PanEuropeo del 17 dicembre, Sandra Coecke (EC Joint Research Centre) ha illustrato come “decodificare la depressione” integrando Environome e Metodo Feldenkrais, invitando a partecipare alla nuova ricerca europea dedicata alla raccolta di dati per strategie inclusive e basate su evidenze nella salute mentale.


👉 Contribuisci alla nuova EuSurvey lanciata dall’EC Joint Research Centre  “Aumentiamo la consapevolezza e decodifichiamo insieme la depressione!

#2 - Esplorare il mondo Feldenkrais

Il ciclo di incontri online previsti per parlare del Metodo e delle sue potenzialità in relazione al dolore cronico e fibromialgia si è concluso il 17 Dicembre con il terzo evento internazionale “Metodi somatici nei processi sanitari e di cura: opportunità e sfide - Lezioni apprese dal progetto Feldenkrais4Life".

In questa occasione sono stati presentati i risultati delle azioni formative pilota offerte dal progetto a classi di Insegnanti Feldenkrais e medici nei due paesi partner, Italia e Germania.

L’incontro ha visto la partecipazione di ospiti internazionali rappresentativi della ricerca e della formazione professionale a sostegno del modello auspicato di medicina integrativa.

MIBES Academy, IFF Research Journal, EC Joint Research Center hanno contribuito con interviste registrate e una partecipazione diretta al confronto. 


👉 Registrazione del terzo evento PanEuropeo, 17 dicembre 2025

https://youtu.be/lLVcD3zn1l0?si=IwCcZspm5W0IhJ1K 


👉 Registrazione dell’intervista a EC JRC, Sandra Coecke

https://www.youtube.com/watch?v=xI3BtpOsMCM 


👉 Registrazione dell’intervista a MIBES Academy

https://www.youtube.com/watch?v=sxSdjDeQTUU 


👉 Registrazione dell’intervista a IFF research Group – Cliff Smyth 

https://youtu.be/D8Q-2yzG-7Q?si=fIoSE2BZEyt1heok  

#3 - Dare visibilità alla professione

La transizione verso un paradigma di Salute Integrata richiede interventi su più livelli: 

  • un cambio di mentalità degli operatori, 

  • una formazione orientata alla transdisciplinarità, 

  • un rafforzamento della ricerca evidence‑based 

  • una maggiore visibilità delle medicine complementari e delle discipline somatiche. 

Il progetto ha lavorato su questo fronte avviando il posizionamento dell’Insegnante Feldenkrais nei sistemi di classificazione economica e nei repertori nazionali delle qualificazioni.


Si tratta di processi complessi e di lungo periodo, che richiedono competenze analitiche, capacità di interlocuzione istituzionale e conoscenza degli strumenti normativi.


La professione Feldenkrais così come altre professioni somatiche e alternative, è per ora ancora immatura sotto questo profilo, ma ha potuto grazie al progetto confrontarsi con queste dinamiche, individuare alleanze associative e acquisire consapevolezza del tema del riconoscimento. Il percorso è essenziale per aumentare la visibilità nell’ecosistema della salute; tuttavia, come ricordato da Sandra Coecke (EC JRC) durante l’incontro del 17 dicembre, è ancora più importante rendere questi professionisti realmente partecipi nella progettazione, nell’implementazione e nell’integrazione transdisciplinare dei contesti di cura.

Approfondisci

#4 - Dolore cronico, Fibromialgia e Feldenkrais

I piloti italiano e tedesco del progetto Feldenkrais4Life hanno dimostrato che una formazione congiunta tra medici, insegnanti Feldenkrais e persone con fibromialgia può favorire un approccio più integrato al dolore cronico. 


Entrambi i ipercorsi hanno mostrato miglioramenti nella gestione dei sintomi, nella consapevolezza corporea e nell’autoefficacia dei partecipanti, ma mettono anche in evidenza criticità rilevanti, legate alla complessità organizzativa, alla difficoltà di integrazione interdisciplinare e al limitato riconoscimento istituzionale in alcuni contesti. 


L’esperienza offre elementi utili per riflettere su come sviluppare modelli formativi più strutturati e sostenibili nel tempo.

Approfondisci

#5 - Notizie ed eventi

Conferenza Finale “Metodi somatici per la resilienza e il benessere sostenibile: il progetto Feldenkrais4Life in evidenza”

📅 Venerdì 23 gennaio 2026
🕚 11:00–16:30 CET

📍 Partecipazione in presenza e online • Bruxelles


Pagina evento: Somatic Methods for Resilience and Sustainable Well‑Being: Feldenkrais4Life highlights - Feldenkrais4Life


📌 La partecipazione è gratuita, con Registrazione obbligatoria. I posti in presenza sono limitati e si consiglia la registrazione entro il 12 gennaio.

ISCRIVITI

Il progetto è quasi concluso, ma le sue attività continueranno.

Resta in contatto con noi!


Il Team Feldenkrais4Life

Versione italiana e inglese, a cura di AIIMF

Versione francese a cura di IFF

Versione Tedesca a cura di FVD

Hai bisogno di aiuto? Hai domande?

Image description
Per disiscriverti, clicca qui.
Powered by Sender.net