Durante la conferenza finale, il progetto presenterà i risultati, gli esiti e le riflessioni acquisite nel corso delle attività svolte nell'arco di due anni e si confronterà con ospiti speciali dal mondo della ricerca internazionale, delle politiche europee e della formazione Feldenkrais sui temi chiave affrontati dal progetto.
📌 Temi chiave:
Il Metodo Feldenkrais nelle discipline somatiche per la salute
Opportunità e sfide del Metodo Feldenkrais nel trattamento della sindrome fibromialgica e del dolore cronico
Approccio multi/inter/transdisciplinare: medicina integrativa per la prevenzione e il trattamento
Professionalità e riconoscimento dei professionisti Feldenkrais
📌 DRAFT AGENDA
- 10:30-11:00 Accoglienza e registrazione
- 11:00-13:00 Il Metodo Feldenkrais nel mondo delle discipline somatiche per la salute
Il progetto biennale ha esplorato opportunità e sfide in tre aree principali: l'identità professionale dei professionisti; la loro visibilità e riconoscimento; e l'integrazione con altre pratiche e metodi. La sessione presenterà e discuterà i risultati, le conclusioni, le intuizioni e le riflessioni tratte dalle lezioni apprese.
- 13:00-14:00 Pausa pranzo
-14:00-16:30 Verso un approccio transdisciplinare alla salute e al benessere: collegare le pratiche somatiche nel trattamento delle persone con fibromialgia e dolore cronico
La sessione esplorerà vari fattori che possono influenzare il successo di un approccio integrato, come una solida base scientifica, un linguaggio comune condiviso e un networking efficace e operativo. La discussione combinerà l'esperienza diretta del Metodo Feldenkrais con il confronto tra diversi punti di vista, grazie al contributo di ospiti speciali.
- 16:30 Chiusura e saluti
👥 A chi si rivolge:
Professionisti, rappresentanti istituzionali, responsabili di associazioni professionali e stakeholder nel campo delle pratiche somatiche, della salute e della cura.
Pagina evento: Somatic Methods for Resilience and Sustainable Well‑Being: Feldenkrais4Life highlights - Feldenkrais4Life
La partecipazione è gratuita, con Registrazione obbligatoria. I posti in presenza sono limitati e si consiglia la registrazione entro il 12 gennaio.