La salute come equilibrio tra corpo, mente ed emozioni richiede approcci integrativi e multidisciplinari. Il mondo professionale si è arricchito di molte figure specializzate, ma queste sono pronte a collaborare in modo efficiente e proficuo?
L’indagine del progetto Feldenkrais4Life mostra che molti insegnanti Feldenkrais collaborano poco con altri professionisti, pur riconoscendo l’importanza del lavoro in rete. Emergono aperture imprenditoriali, ma anche insicurezze nella gestione economica e nelle relazioni interdisciplinari.
Proprio alla luce di queste difficoltà, la capacità di fare rete emerge come competenza essenziale per consentire agli insegnanti Feldenkrais di inserirsi in un modello di salute sostenibile e realmente centrato sulla persona.
📊 Sono stati raccolti 776 questionari da Italia, Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Austria, Paesi Bassi e altri. Per delineare il profilo qualitativo del professionista Feldenkrais in termini di capacità imprenditoriali, personali, sociali e di apprendimento continuo, la survey si è avvalsa di domande concepite sulla base dei quadri europei EntreComp e LifeComp.
👉 Report disponibile sul sito: https://feldenkrais4life.eu/international-survey/