͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ 
Non vedi correttamente questa email? Aprila nel tuo browser.
Image description

Escursione musicale alla Sella di Sant’Agnese

Image description

Chiesetta di Sant’Agnese nell’omonima sella (foto di Graziano Soravito)

Tre sono le finalità della giornata: interpretare il paesaggio di un contesto unico, visitare una chiesetta in monte fuori dal tempo e dalla città lungo un antico cammino, assistere all’esibizione di due interpreti strepitosi di musica popolare. Alla base dell’evento c’è la filosofia che segna l’attività ecomuseale: trovare il modo di occuparsi del territorio nelle sue tante espressioni e far incontrare arti e culture. La Sella di Sant’Agnese a Gemona, raggiungibile a piedi, sabato 13 settembre vivrà un pomeriggio particolare. Alle 16.30 Maurizio Tondolo direttore dell’Ecomuseo e Mauro Vale storico descriveranno un luogo straordinario, denso di significati: lo faranno sotto vari punti di vista, descrivendo una sella che è un po’ il simbolo del gemonese, terra di passaggi e di scambi. Alle 17 il duo Stefano Valla & Daniele Scurati proporrà un repertorio di musiche tradizionali dell’Appennino ligure, dall’area delle Quattro Province. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nella struttura coperta dell’Aser in Stalis.

Stefano Valla è il maggiore suonatore di piffero in attività in Italia, Daniele Scurati un virtuoso della fisarmonica: grazie alla notevolissima abilità tecnica e alla conoscenza del repertorio popolare, nei numerosi concerti in Italia e all’estero concatenano splendidamente alessandrine, valzer e mazurche. Nello stesso momento, attenti agli stimoli culturali contemporanei e attraverso esperienze in altri ambiti musicali, interpretano la musica tradizionale esprimendo grande vitalità e altrettanta capacità di innovazione. Sono profondamente legati al paese di Cegni che ha dato i natali a Giacomo ed Ernesto Sala, pifferai tra i più importanti del secolo scorso, e fanno da continuatori diretti di melodie e danze del territorio montano di Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza. Per inciso, il piffero suonato da Valla è un oboe di legno d’ebano e di bosso adornato da una penna di gallo.

«S. Agnese in Monte è una chiesetta alpestre officiata sporadicamente dai Cappellani del duomo di Gemona. Costruzione molto antica (sec. XII?) con indizi d’una ricostruzione trecentesca. Aula quadrangolare irregolare con travatura a vista; abside semicircolare con calotta in pietre; sacristia a pianta trapezoidale (…); porta rettangolare e finestrella semicircolare nella facciata; monofora campanaria sul colmo; portico ad unico spiovente (…) sostenuto da tre pilastri di tipo diverso e con porta laterale ad arco gotico e finestrella quadrata. Muratura in pietre squadrate; copertura in coppi» (Giuseppe Marchetti, “Le chiesette votive del Friuli”, 1972). La chiesetta è stata ricostruita filologicamente dopo il terremoto del 1976.

–––––
info 338 7187227



» https://www.youtube.com/watch?v=Tb5806ReoK8

Image description

Stefano Valla & Daniele Scurati (foto di Graziano Soravito)

Newsletter dell'Ecomuseo delle Acque | n. 437 | Settembre 2025
Piazza Municipio 5 - Centro Storico | Gemona del Friuli
[email protected] | www.ecomuseodelleacque.it

Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter dell'Ecomuseo delle Acque è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196). Ricevi questa newsletter perché hai dato il tuo consenso a ricevere gli aggiornamenti sulle attività dell'Ecomuseo.

Per disiscriverti, clicca qui.